Icona di ricerca download.it
Advertisement

Eccellente rendering gratuito utile per creare immagini e foto realistiche con l'aiuto di luci ed effetti spettacolari

Eccellente rendering gratuito utile per creare immagini e foto realistiche con l'aiuto di luci ed effetti spettacolari

Scarica V-Ray gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Disegno 3D

Cos'è V-Ray

Progettato per eseguire il rendering accurato di scene modellate in software 3D, il plugin V-Ray estende la creatività e la versatilità dell'artista fornendo un insieme superiore di strumenti capaci di simulare l'illuminazione, i riflessi, l'ombreggiatura e il texturing, rendendo così realistico il rendering finale come se fosse uscito da uno studio professionale.

L'estensione software V-Ray, altamente configurabile, agisce come motore di rendering alternativo per alcune delle più popolari suite di software di modellazione 3D, superando i limiti dei loro strumenti di rendering integrati. I designer bulgari del software, Chaos Group, hanno portato il software alla versione 3.0 e in questo periodo hanno perfezionato l'applicazione di qualità produttiva, aggiungendo decine di funzionalità focalizzate sulla produzione di scene sempre più realistiche, piene di oggetti, interni illuminati e creature fantastiche.

La modellazione iniziale di una scena richiede tempo e grande abilità, ma è ancora essenzialmente una raccolta matematica di forme wireframe. Per elaborare la scena, aggiungendo il percorso dell'illuminazione in base alla posizione di un sole virtuale o di illuminazione artificiale, è necessaria la potenza di un motore di rendering. I progettisti possono quindi vedere la loro scena 3D prendere vita, osservare le luci riflettere e rifrangersi sulle texture colorate degli oggetti. V-Ray è una soluzione di punta per questo flusso di lavoro di rendering 3D, che permette agli utenti di ottimizzare gli sforzi e di apportare regolazioni minuziose in tempo reale. Per esempio, il rendering è un'attività lunga e che richiede molte risorse del processore, ma la finestra di anteprima di V-Ray risolve questo problema mostrando al designer un'anteprima quasi finale del lavoro, consentendo di apportare modifiche senza aspettare inutilmente il risultato finale.

Le opzioni di configurazione e le funzionalità più apprezzate includono diverse possibilità di visualizzazione e scelta dei texture. Un designer può aggiungere capelli o pellicce alla scena, configurandone dimensioni, colore e forma. L'illuminazione tracciata dai raggi è implementata tramite il modulo V-Ray RT, mentre sono disponibili diverse opzioni anche per l'illuminazione a cupola e l'illuminazione su più livelli. Ogni singolo livello può essere esportato in un altro pacchetto grafico ed isolato per ulteriori modifiche artistiche. L'obiettivo è trasformare luce e ombra in elementi facilmente editabili all'interno della scena 3D, permettendo al designer di configurare con facilità fattori scena come l'occlusione ambientale, effetti di scattering della luce, indici di rifrazione e impostazioni della texture dei materiali. E, grazie all'ultima versione di V-Ray, tutte queste impostazioni possono essere modificate senza necessitare di una laurea in fisica. Basta selezionare il tipo di illuminazione desiderato e premere il pulsante di render, o immergersi nelle impostazioni avanzate del software per centinaia di regolazioni configurabili del campionamento dell'immagine.

Vantaggi

  • Plugin di rendering ampiamente utilizzato
  • Standard industriale per architetti e game designer
  • Illuminazione, ombreggiatura e riflessi fisicamente accurati
  • Crea capelli e pellicce
  • Migliaia di opzioni configurabili
  • Caratteristiche degli shader interessanti: vernice per auto e mappatura degli spostamenti
  • Ottimizzato CUDA per specifici hardware GPU

Svantaggi

  • Tempi di rendering lunghi
  • Curva di apprendimento impegnativa
  • Progettato come un plugin, funziona all'interno di un programma di grafica
  • Costoso